Ovvero: come ritornare sui banchi di scuola con più consapevolezza.

Laboratorio con Federico Santini – grafico.

Partendo da fogli di carta di varia natura e qualità, i partecipanti cercheranno di costruire una breve storia per immagini utilizzando la tecnica monotipica. I lavori saranno poi arricchiti e completati da segni, pensieri personali, titoli, testi, didascalie fatte a mano o a collage.

Il laboratorio è inserito negli eventi collaterali alla Rassegna Internazionale biennale del Libro d’Artista organizzata dal Comitato Dars e dedicata a Isabella Deganis, raffinata artista per oltre vent’anni presidente del Comitato.

Federico Santini, grafico, stampatore d’arte, insegnante di grafica applicata all’Istituto Statale d’Arte di Udine per 40 anni. Ha tenuto corsi di grafica artistica, incontri con poeti ed artisti, progettato e allestito mostre di grafica d’arte, promosso la divulgazione dell’arte incisoria in tutto il Friuli Venezia Giulia. Inoltre ha ideato e diretto la collana diaristica “Le carte nascoste” pubblicata dall’editore Campanotto e, riprendendo questa esperienza, ha recentemente pubblicato un Diario che testimonia il lavoro svolto nella sua storica stamperia di via Gemona.