Collana “Le darsine” per Metamorfosi /sintonie 4

Committente: DARS Udine
Anno: 2019
Tecniche: Miste

Collana Le Darsine per METAMORFOSI/Sintonie 4: Leggendo la poesia di Marinella Rosin, ho pensato all’acqua, alle cose che si riflettono in essa e che quindi vengono catturate per essere ricordare e raccontate. Che siano fiori, giochi di bambini o luci della notte. Le parole inserite rappresentano due momenti, presente e passato, il com’è e il come era… Allora: l’acqua porta ricordi di giorni felici, lieti. Ora: solo piccole luci nel buio.

La fontana di Marinella Rosin

La fontana sul sagrato narra
ai nuovi pesci rossi la storia.
Ha visto il grande portone della casa
aprirsi all’arrivo della giovane sposa.
E fu tutto un vocio di fanciulli
nella grande piazza,
mentre al crepuscolo i giovani
davano inizio ai primi giochi amorosi.
Il cuore del paese pulsava là,
finché arrivò quel giorno.
Il ventre del portone si squarciò
e la casa partorì una strada.
Tutto finì.
Niente più piazza,
niente più grida felici di bimbi,
né feste di paese.
Restò solitaria sul sagrato la fontana
ad osservar nel buio della notte
l’intermittente luccichio di semaforici
occhi .

Dopo I quaderni di poesia, editi in contemporanea al Premio di poesia femminile “Elsa Buiese”, e la rassegna biennale internazionale sul Libro d’Artista “Come un racconto”, con questi librini, le darsine, le componenti del Dars proseguono il loro impegno per la valorizzazione dell’arte delle donne.

“Una preziosa collana che si muove in direzione opposta al mercato, privilegia la qualità, propone un’idea di bellezza come impegno e dialogo tra sentire, percepire, creare”.

Le darsine 2019 sono il risultato di quattro straordinarie ‘coppie’ d’arte: l’artista Marisa Moretti e Cristina Benedetti, Silvia Lepore e Cristina Micelli, Serena Giacchetta e Marinella Rosin, Rosella Zentilin e Barbara Vuano.

Dopo la presentazione, le Darsine saranno esposte alla libreria Martincigh e a Palazzo Morpurgo fino a chiusura mostra. Verranno esposte opere inedite e in copia unica, frutto dell’incontro di artiste e poete invitate ad esprimere la propria creatività nella formula preziosa del Libro d’Artista.

Oltre alla realizzazione delle opere, ho lavorato sul layout delle darsine, introducendo un rinnovo del font usato nei libretti.

Udine, dal 7 al 22 dicembre 2019
Palazzo Morpurgo, Galleria piano terra – Via Savorgnana, 10 – Udine

Sabato 10.30 -12.30 / 15.30 -17.30
Domenica 10.30 – 12.30 / 15.30 – 17.30
Ingresso libero