A conclusione del corso di grafica il tema d’esame proposto consisteva nella progettazione di cartoline e locandine per l’evento “Lignano Noir”.

Il materiale fotografico fornito era di vario genere, dalle illustrazioni di Saul Bass alle di Hitchcock, dalle illustrazioni vettoriali a tema noir alle immagini ambigue in bianco e nero.

Ho deciso inizialmente di utilizzare un’immagine del faro di Lignano, creando una bitmap. Sullo sfondo ho inserito una immagine della costa vista dalla spiaggia elaborata sempre allo stesso modo. Quindi nella versione principale ho sovrapposto la mano stilizzata di Saul Bass cercando di creare una atmosfera “ansiogena” con questa mano gigante che cerca di prendere il fare. Il colore dominante in questo caso è il rosso, che crea una contrasto con il giallo usato per il titolo.

Committente: .Lab
Anno: 2018
Tecniche: Digitale. Cartolina 115×165 mm, locandina 320×680 mm

Lignano Noir

La seconda proposta ricalca lo stile della prima.
Lasciando invariati gli elementi principali ho utilizzato un’immagine stilizzata di un gruppo di uccelli.
Il colore dominante in questo caso è il blu.

Lignano Noir

Nella terza proposta ho voluto diversificare stilisticamente la grafica usando una immagine per il fondo con testo sovrapposto. Ho usato il testo senza creare effetti particolari visto che il soggetto dell’immagine dice già tutto.

Lignano Noir

Di seguito le tre locandine.

Lignano Noir