Giuseppe Zigaina. Il viaggiatore notturno
L’esposizione organizzata dal Comune di Monfalcone con l’Associazione Ponti d’Europa presso la Galleria d’Arte Contemporanea di Monfalcone è parte del progetto “Giuseppe Zigaina e Antonio Lasciac. Arte e Creatività oltre le frontiere. Paesaggi, trasfigurazioni, architetture e visioni” in continuità con l’iniziativa promossa nel 2022 e che si intende proseguire fino al 2025, nel contesto della valorizzazione e promozione di Nova Gorica – Gorizia Capitale europea della Cultura.
Obiettivo del progetto è promuovere i valori e le personalità di grandi figure del territorio regionale, figure che hanno avuto la capacità di espandere oltre i confini nazionali la propria arte e cultura, attraverso esposizioni artistiche di grande livello e realizzazione di opere architettoniche. In tal senso si vuole far risaltare la dimensione europea degli artisti presentati.
La scelta di abbinare due filoni dell’arte e dell’architettura individua come protagonisti del progetto Giuseppe Zigaina e Antonio Lasciac.
L’artista Zigaina (1924-2015) rappresenta la crescita artistica di una figura in un contesto di cambiamenti politici e di confine a cavallo tra le due guerre che caratterizzeranno profondamente la sua visione del mondo e in particolare del paesaggio, valorizzando/raccontando non solo un contesto di profonde mutazioni geografiche ma anche un’intensa evoluzione nel tempo.
L’esposizione indaga l’evoluzione dell’immagine del paesaggio della bassa friulana nell’arte di Giuseppe Zigaina, un tema figurativo centrale nella sua poetica sviluppato dalla metà degli anni Cinquanta in poi, partendo dall’analisi del territorio fino a spaziare in sempre più ampie panoramiche a volo d’uccello. Di fatto nessun altro artista ha mai prima visto o percepito e soprattutto rappresentato il paesaggio friulano con una complessità spaziale e una pregnanza semantica come Zigaina.
Insieme alla curatrice della mostra Isabella Reale, abbiamo prima di tutto individuato l’opera di riferimento – “Verso la laguna. L’arrivo di un cavo” – che ho usato come immagine principale dell’esposizione.
Da qui ho trovato i colori che ho usato nelle grafiche dei pannelli informativi e nel catalogo.
La fase di impaginazione del catalogo è stata la parte più importante del lavoro, coordinandomi con la curatrice e con altri professionisti, come ad esempio il fotografo Alessio Buldrin, che si è occupato di fotografare alcune opere e di correggere e uniformare le immagini per le grafiche.
Successivamente sono passata alla creazione dei pannelli che accompagnano il visitatore nella mostra.
Committente: Associazione Ponti d’Europa – Monfalcone
Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone
8 luglio — 8 ottobre 2023
Credits “Zigaina. Il viaggiatore notturno”
A cura di: Isabella Reale
In collaborazione con: Crédit Agricole Italia, RAI Media partnership, Triennale Europea dell’Incisione
Un particolare ringraziamento a: Antonio, Fiorenzo, Gaspare, Giancarlo Lucchetta, per la fattiva collaborazione
Si ringraziano: Biblioteca e Fototeca dei Civici Musei di Udine, Crédit Agricole Italia, Euromobila spa, Gianluca Albicocco, Marco Codognotto, Sergio Colussa, Andrea Marcon, Alvise Rampini, Federico Rossi, Federico Santini, Francesco Scialino
Referenze fotografiche: Fototeca Civici Musei di Udine, Triennale Europea dell’Incisione, Fototeca Euromobil, Fototeca Crédit Agricole, Alessio Buldrin – San Giorgio di Nogaro, Paolo Comuzzi – Udine
Photo editing: Alessio Buldrin – San Giorgio di Nogaro
Grafiche catalogo e allestimento: Serena Giacchetta
Stampa catalogo: Poligrafiche San Marco – Cormons