Guida storico artisticadi Udine
A cura di Isabella Reale e Paolo Casadio
Una guida di taglio divulgativo per scoprire Udine come città d’arte, partendo dai suoi Musei per attraversarla in sedici itinerari tra suggestioni di visita e approfondimenti che indagano l’evoluzione della sua stessa immagine.Filo conduttore è l’opera degli artisti e architetti qui attivi, da Vitale da Bologna a Giovanni da Udine, dal Pordenone a Giambattista Tiepolo, da Andrea Palladio ai Basaldella, a Getulio Alviani e Gino Valle.L’intento è riannodare il rapporto tra la città e le sue istituzioni museali, e in genere il patrimonio culturale inteso nella sua accezione più ampia, con l’ambizione di fissare una topografia della memoria che ne delinei l’identità, quale bene comune da tutelare, nel contesto delle interrelazioni intercorse col suo paesaggio culturale di riferimento, la Patria del Friuli.
Il progetto per questo volume è stato un lungo lavoro di bozze, prove colori, riunioni, scoperte, caffè e profumo di rose.
Da un itinerario all’altro, alla scoperta di una città, cercando di interpretare e mettere insieme l’idea dei curatori e quella dell’editore. Per mettere insieme tutto il materiale, sono partita dalle immagini delle opere artistiche selezionate, usando alcuni dettagli per aprire gli itinerari, riprendendo il colore per le aperture e per le mappe. Il lavoro è diventato fluido e veloce nella composizione e la guida, seppure ricca di 448 pagine di storia e importanti approfondimenti, risulta essere leggera e fresca.
A cura di: Isabella Reale e Paolo Casadio
Edito da: Gaspari Editore
Anno: 2022
Progetto grafico, impaginazione e coordinamento redazionale: Serena Giacchetta
Campagna fotografica a cura di: Federico Rinoldi
Stampa: Tipografia Menini – Spilimbergo